Esselunga è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione. La sua storia inizia nel 1957 con l'apertura a Milano del primo supermercato in Italia; oggi, attraverso una rete di 159 negozi, il gruppo è presente in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio con 24.000 dipendenti.
Oltre a essere retailer, Esselunga è anche produttore diretto per i suoi clienti, qualificandosi come una vera e propria Food Company. Nei primi anni ’60 sono state avviate le linee di pasta fresca e prodotti da forno e oggi l’attività si è ulteriormente ampliata nei centri di produzione in provincia di Milano, Novara e Parma, dove ogni giorno vengono realizzate specialità gastronomiche, prodotti da forno, pasta fresca e dove vengono lavorate carni e linee di prodotti ittici tra cui il sushi.
Fanno parte del gruppo Esselunga i Bar Atlantic, realtà consolidata della ristorazione presente con 95 Bar, ed EsserBella, catena di profumerie esclusive con 40 negozi.
Da sempre combina la passione delle persone con lo sviluppo dell’azienda, attraverso la qualità dei prodotti e del servizio, il radicamento nel territorio e la crescita professionale dei collaboratori. La fiducia e la competenza delle persone che lavorano con Esselunga sono fondamentali per il raggiungimento dei traguardi aziendali e per lo sviluppo della sua organizzazione. Per questo, si premiano talento e capacità e si promuovono la crescita professionale e l'aggiornamento continuo dei collaboratori.
Anche per il 2020 Esselunga ha conseguito la certificazione rilasciata da Top Employers Italia che premia le aziende che si distinguono per l’impegno nel fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti e per l’attuazione di Best Practice che mettano le persone al centro.