Che lavoro cerchi?
In quale città?

Corso online Visual Merchandising


  • Tipo: Offerta di formazione
  • Offerta inserita il: 20.03.2025
  • Offerta scade il: 02.04.2025
  • Posti disponibili: 1
  • Luogo: Italia
  • Settore formazione: Formazione/Istruzione
  • Offerta pubblicata da: Progetto PerFormare

VIDEO-CORSO FRUIBILE H24 ILLIMITATAMENTE!

PREZZO: 89,00€ (iva inclusa) acquistabile direttamente dal sito web di Progetto Performare

DESCRIZIONE

Il percorso vuole essere pratico – applicativo ma, allo stesso tempo, offrire contributi teorici e spunti di riflessione, necessari per comprendere maggiormente gli strumenti proposti e saperli impiegare in modo efficace e strategico. La prima parte del corso pone il focus sugli elementi fondamentali per capire le logiche e le dinamiche del Visual Merchandising. La parte centrale del percorso fornisce gli strumenti per promuovere la Customer Shopping Experience, attrarre e conquistare i clienti. L’ultima parte invece si sofferma sulla figura e il ruolo del Visual Merchandiser e i trend attuali per poter individuare le opportunità del presente e anticipare le sfide future. Il corso si contraddistingue, all’interno dell’offerta già presente sul mercato, proprio nel suo approccio ampio e interdisciplinare e per la quantità e varietà di strumenti proposti che consentono al partecipante, con o senza esperienza, di essere in grado di ideare, progettare e costruire strumenti di marketing che sappiano cogliere la domanda del mercato non solo oggi ma anche e soprattutto quella di domani. 

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso si rivolge sia a chi vuole intraprendere questo lavoro affascinante e creativo, sia a chi già opera nel settore e vuole promuovere maggiormente le proprie competenze, per sapere cogliere le opportunità contemporanee e anticipare le sfide future. Il percorso è quindi aperto sia a privati, con o senza esperienza, sia a professionisti del settore o aziende. 

OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere l’evoluzione della relazione col cliente, alla luce del Marketing esperienziale, dove il momento dell’acquisto si trasforma in esperienza e relazione. Capirete le logiche e le dinamiche del Visual Merchandising, con uno sguardo sui trend attuali, e scoprirete quali strumenti servono per promuovere la Customer Shopping Experience.

CONTENUTI (11 ore suddivise in 40 video-lezioni on demand e slide didattiche)

MODULO 1 - ELEMENTI DI PSICOLOGIA APPLICATA ALL’ESPOSIZIONE

  •  
  • Fondamenti della percezione visiva. 
  • Percezione dello spazio e sue dinamiche.
  • Percezione e comunicazione della forma. 
  • Psicologia e teoria dei colori. 

MODULO 2 - STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE VISIVA

  •  
  • Cenni di marketing: dal Marketing Mix al Marketing esperienziale. 
  • Analisi di mercato e valutazione del comportamento psico – sociale del consumatore.
  • Trasformare un’emozione in una decisione d’acquisto: motivazione d’acquisto e impatto cliente. 
  • Tecniche di vendita: evoluzione culturale e strutturale. 

MODULO 3 - INTRODUZIONE AL VISUAL MERCHANDISING 

  •  
  • Visual Merchandising: definizione, obiettivi e logiche generali. 
  • Visual Merchandising: strumenti, linguaggi, strategie. 
  • Dall’idea al punto vendita: la Shopping Experience. 
  • Progettare un’esperienza d’acquisto orientata alla vendita. 
  • Lo store contemporaneo: esperienza, comunità, storia. 
  • Comunicazione visiva e commerciale. 
  • La scenografia applicata al punto vendita. 
  • Illuminotecnica: importanza e distribuzione della luce. 

MODULO 4 - PROGETTAZIONE DEL PUNTO VENDITA

  •  
  • Progettazione del layout: gestione degli spazi e bilanciamento. 
  • Punto vendita e valorizzazione del prodotto: la comunicazione del negozio. 
  • Personalizzazione del punto vendita: schema visivo e regole compositive. 
  • Tecniche e priorità di allestimento. 
  • Strumenti per l’esposizione e posizionamento del prodotto.
  • Analisi e differenziazione del target per individuare il messaggio visivo più efficace. 
  • Sezionamento merceologico: categorie merceologiche e loro valorizzazione. 
  • Nuovo punto vendita: progettazione apertura e inaugurazione. 

MODULO 5 - LA VETRINA

  •  
  • La vetrina: storia ed evoluzione culturale. 
  • L’arte vetrinistica: regole per sviluppare una proposta vetrinistica efficace ed accattivante. 
  • Da cosa è composta la vetrina: elementi e loro ruolo. 
  • Creazione di un bozzetto vetrinistico. 
  • Layout e display: tipologie di vetrina e tipi di display per incrementare la redditività dello store.
  • Creazione della vetrina: tecniche di esposizione, stili compositivi e temi per il visual.
  • Scenografia: forma, punti focali e tipi di materiali. 
  • Tecniche nuove di esposizione della merce: vetrine in Italia e nel mondo.

MODULO 6 - LA FIGURA DEL VISUAL MERCHANDISER

  •  
  • L’arte del valore aggiunto tra creatività e strategia. 
  • Tecniche per attrarre e conquistare il cliente.
  • Come influenzare la Customer Shopping Experience attraverso il Retail Design. 
  • Lo Store Design: i trend di Retail Design per migliorare la Customer Experience. 
  • Esempi di planimetria: vantaggi e svantaggi.
  • Il Customer Flow: come identificarlo e trasformarlo in strumento di marketing.
  • Le tecniche più efficaci per aumentare l’afflusso dei clienti e le vendite. 
  • Il processo di interazione col cliente: accoglienza, approccio comunicativo, congedo finale e packaging. 

TEST APPRENDIMENTO per verificare le competenze acquisite.

SI RILASCIA ATTESTATO DI FREQUENZA FORMATIVO (in formato digitale scaricabile).

LA FORMAZIONE QUANDO E DOVE VUOI
Richiedi maggiori informazioni sul corso e il referente formativo ti contatterà per rispondere ad ogni tua domanda oppure visita il nostro sito web e procedi direttamente all'acquisto!

Partecipare ai corsi online in e-learning è semplicissimo:

  • Registrati gratuitamente al sito web progettoperformare (crea il tuo account con email e password).
  • Una volta registrato e loggato puoi acquistare il corso di interesse.
  • Accedi a tutte le video-lezioni h24 tramite la nostra piattaforma di e-learning.
  • Come, dove e quando vuoi: puoi seguire le lezioni da PC, smartphone e tablet (Android e Apple).

VANTAGGI DI UN VIDEOCORSO IN E-LEARNING

  • Lezioni online illimitate: Impara dove e quando vuoi senza limiti, potrai accedere al materiale didattico 24h su 24h.
  • Accesso da tutti i dispositivi: I videocorsi sono fruibili da qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Smartphone).
  • Attestato di Frequenza: Tutti i nostri corsi prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione.
  • Qualità docenti garantita: I nostri Formatori hanno ampia esperienza nell’insegnamento della materia di corso.
  • Notevole risparmio: Non essendovi lo spostamento casa/ufficio/sede corso risparmierete tempo e denaro.
Richiedi informazioni
Attendere prego...
Operazione in corso